Mangiare a km 0 davanti al mare della Sardegna

Home » Blog » Mangiare a km 0 davanti al mare della Sardegna

Prenota Ora

5 Hotel Esclusivi 10 Ristoranti 1 SPA

Selezionare data Arrivo
Selezionare data Partenza
Adulti
Bambini

Cancellazione Gratuita fino a 8 giorni dall'arrivo.

L'ospitalità sicura è la nostra priorità, scopri il Protocollo Delphina Vacanza Sicura.

Mangiare a km 0 davanti al mare della Sardegna

Undicimila chili di angurie, 980 kg di meloni bianchi e 660 kg di quelli gialli, 1120 kg di pomodori, 1080 kg di melanzane e 970 di zucchine: questa è solo una parte del raccolto dell’orto biologico del Resort & SPA Le Dune, che in stagione rifornisce le tavole di tutti gli hotel Delphina, insieme a cetrioli, peperoni, fragole, fichi e tanti altri tipi di frutta e verdura estivi. Abbondanza e qualità che hanno permesso di ottenere 60 kg di marmellata di fichi e 6175 kg di gelato!

Le novità per il 2021

Quest’estate lo spazio diventa ancora più grande con l’aggiunta di una fattoria di 5 ettari con orto, frutteto, vigna e oliveto per conoscere le piante e le coltivazioni tipiche. L’occasione per incrementare la produzione di prodotti a km zero e far conoscere e apprezzare la genuinità e la freschezza del raccolto a grandi e piccoli, attraverso un percorso educativo.

Mangiare a km 0 davanti al mare della Sardegna

Le varietà dell’orto è presentata attraverso un’adeguata cartellonistica e i più attenti potranno notare come il terreno sia diviso in tre aree: nella parte più bassa e protetta si trovano vegetali e numerose specie di pomodori e fragole; la parte centrale è invece dedicata agli alberi da frutto come albicocche, pesche e susine; mentre piante aromatiche e in maggioranza endemiche si trovano nell’area più alta, quella più esposta alla brezza del mare. Un piccolo distillatore in posizione strategica sfiderà poi i nasi più sensibili nel riconoscere e sentire i diversi oli essenziali.

Imparare dalla natura nella grande voliera

Ma il viaggio non finisce qui. Non lontano si trova il “Puddaggiju”, la grande voliera, dove oltre ad ammirare i vari uccelli e il pavone con la sua ruota colorata, i bambini possono raccogliere le uova fresche delle galline ruspanti per poi gustarle nel ristorante “Peter Pan” insieme ad altre combinazioni fantasiose create esclusivamente per loro.

Mangiare a km 0 davanti al mare della Sardegna

Il benessere passa anche dal buon cibo

E che l’isola sia capace di generare prodotti di qualità lo testimonia lo studio sulle “Blue Zone”, frutto delle ricerche del demografo francese Michel Poulain e dal medico sardo Gianni Pes. Le analisi condotte hanno rivelato che la Sardegna è una delle 5 zone al mondo in cui si vive meglio e più a lungo, dove si trova il più alto numero di centenari. Tra le motivazione di questo importante primato lo stile di vita sano e una dieta ricca di verdure e legumi. Anche il vino ha un ruolo fondamentale: è stato dimostrato infatti che il vitigno tipico cannonau possiede una quantità di polifenoli e antiossidanti naturali maggiore rispetto ad altri omologhi vini rossi.

E’ in quest’ottica che nasce “Genuin Local Food Oriented®“, marchio di qualità Delphina, a sostegno di una cucina sana, buona e giusta, basata su ingredienti genuini che rispettano la stagionalità, preferibilmente a km 0 e “Selezione Delphina” linea di prodotti enogastronomici della Sardegna, selezionati con cura e proposti in esclusiva negli hotel e resort Delphina. Eccellenze dell’isola che gli ospiti possono trovare nei ristoranti degli hotel e acquistare alla partenza oppure online sul sito per riceverli direttamente a casa.

Recent Posts

digita e premi Invio Per iniziare la ricerca