Il ponte del 2 Giugno a Castelsardo, tra i 10 borghi più belli d’Italia

Home » Blog » Il ponte del 2 Giugno a Castelsardo, tra i 10 borghi più belli d’Italia

Prenota Ora

5 Hotel Esclusivi 10 Ristoranti 1 SPA

Selezionare data Arrivo
Selezionare data Partenza
Adulti
Bambini

Trascorri il ponte del 2 Giugno nel Nord Sardegna e visita Castelsardo, riconosciuto come uno dei 10 borghi più belli d’Italia.

Siete ancora indecisi su cosa fare per il ponte del 2 Giugno? Perchè non approffitare per visitare uno dei 10 borghi più belli d’Italia Castelsardo? Ha raggiunto la vetta della prestigiosa classifica.

L’incantevole borgo che sorge sul mare del Nord Sardegna, si è guadagnato il terzo posto nella graduatoria finale dei Borghi più belli d’Italia della trasmissione televisiva di Raitre “Alle falde del Kilimangiaro”. Visitate l’antico borgo e fateci sapere se il posto sulla scaletta è meritato. Castelsardo dista appena 20 kilometri dal Resort Le Dune ed è meta di una delle magnifiche escursioni che partono ogni giorno dal resort.

Il Castello:

Il panorama di Castelsardo, “Casteddu” in sardo, è dominato dal Castello medievale costruito dalla famiglia Doria. Il Castello ospita il Museo dell’intreccio, uno dei più importanti musei della Sardegna dedicato all’arte dell’intreccio dei cestini. Dalle terrazze sulle mura del castello potete godere di una bellissima vista mozzafiato sull’Isola dell’Asinara e sulla Corsica. Anche se la salita per il castello è un pò faticosa, ne vale la pena, promesso!!!

Il Centro Storico:

Una passeggiata tra le piccole stradine del caratteristico centro storico con una bellissima atmosfera medievale, vi farà scoprire le botteghe di artigianato sardo. Vi capiterà di incontrare le donne del luogo sedute sulla porta di casa intrecciando i cestini tipici del nord Sardegna. Vi consigliamo di assaggiare qualche dolcetto come le formagelle: tortine di pasta ripiene di formaggio fresco aromatizzato al limone, i papassini preparati con noci, uvetta e mandorle oppure una tipica seadas con miele di corbezzolo. Dopo un piatto tipico, come i ravioli dolci ripieni di ricotta, niente di meglio che un buon dolce tipico e un bicchierino di Mirto. La ristorazione a Castelsardo è davvero d’altissima qualità. Difficile capitare in un ristorante deludente.

Cattedrale di Sant’Antonio Abate:

Sul mare si affaccia la cattedrale di Sant’Antonio Abate immersa in un paesaggio magnifico. La cattedrale è la chiesa principale di Castelsardo ed è caratterizzata sopratutto dalla torre con la cupola rivestita di maioliche colorate. All’interno, ospita alcune opere d’arte del Maestro di Castelsardo. L’altare è sovrastato dalla Madonna con gli angeli, un magnifico dipinto quattrocentesco.

Chiesa di Santa Maria:

Da non perdere la chiesa di Santa Maria, una chiesetta seicentesca con un crocifisso del 1200, noto come Cristu Nieddu (Cristo nero).

Dintorni di Castelsardo:

Una sosta panoramica alla Roccia dell’Elefante è d’obbligo, qui sarà possibile visitare un caratteristico esempio di sepoltura del neolitico, denominata Domus de Janas (casa delle Fate), ricavata direttamente nella pietra di questo meraviglioso monumento naturale.

Sicuramente Castelsardo è tra una delle cose più belle da vedere in Sardegna.

Recent Posts

digita e premi Invio Per iniziare la ricerca